Corsi tenuti da Marzo ad Ottobre

 

Informazioni dal Forum NDfly:

Attività Sportiva NDfly  Andamento Corsi KS    

 

Regolamento

 

  L’interessato una volta iscritto all’associazione (e regolarizzato i pagamenti dovuti) verrà automaticamente inserito nella lista di partecipazione.L'iscrizione potrà avvenire al più tardi il giorno della prima lezione, teorica.

Effettuata la trattazione teorica al presentarsi della condizione idonea per il livello dell’allievo (o del gruppo) questi verrà contattato dall’istruttore.

Nel caso l'allievo fosse sicuro di poter essere in spiaggia in una determinata giornata a (specialmente se durante giornate festive) potrà comunque farlo presente con anticipo all'istruttore. In questa maniera potrà essere prenotata l'ora a lui più consona e qualora il vento fosse quello adeguato al suo livello praticare la sua lezione.

Si noti che bloccata una lezione qualora il vento fosse idoneo e l'allievo non si presentasse tale lezione verrà considerata persa.

 
Programma
 Così come da standards IKO il programma di apprendimento viene suddiviso in tre livelli:

 

Livello 1:  Discovery Kiteboarder Program  (Programma di Avvicinamento)

 

Descrizione:

Questa è la via migliore per scoprire il kitesurf!

Alla fine di questo programma l'allievo è pronto per compiere il prossimo passo: alzarsi sulla tavola!

La prima parte di questo programma consiste nel controllo del kite a terra (piloting) e in acqua senza tavola (body dragging).

Vengono insegnate le direttive sulla sicurezza e l'importanza delle stesse per questo sport.

In oltre verranno insegnate le tecniche del montaggio dell'attrezzatura, del decollo e dell'atterraggio del kite.

Prerequisiti:

Nessuna esperienza è richiesta;

Essere in grado di nuotare

 

Traguardi:

Certificazione IKO livello 1 (da 1A a 1E) tramite IKO kiteboarder Card.

 Avvicinato allo sport e possibilità di continuare ad apprendere in maniera sicura

 

 

Livello 2:  Intermediate Kiteboarder Program (Programma d'apprendimento intermedio)

 

Descrizione:

Alla fine di questo programma l'allievo sale sulla tavola per la prima planata.

Durante le lezioni l'allievo migliorerà la capacità di controllo dell'ala in potenza, con una mano, in body drag sganciato e agganciato.

Tale programma è perfetto per chi può praticare poche volte all'anno e vuole affittare l'attrezzatura durante le vacanze

Prerequisiti:

Possesso di certificazione IKO 1E (livello 1 completo),

o equivalenti capacità.

Traguardi:

Certificazione IKO livello 2 (da 2F a 2I) tramite IKO kiteboarder Card.

Capacità di noleggiare l'attrezzatura e praticare sotto sorveglianza.

 

 

Livello 3:  Indipendent Kiteboarding Program  (Programma d'apprendimento definitivo)

 

Descrizione:

Alla fine di questo programma l'allievo sa risalire il vento ed è in grado di praticare il primo salto!

Durante le lezioni l'allievo imparerà a gestire l'area di manovra e a scegliere l'attrezzatura. L'abilità di pilotaggio verrà migliorata e verrà appreso il controllo della direzione e della potenza e come tornare al punto di partenza. L'allievo sarà in grado di far volare ali più potenti e condurre tavole più performanti.

Prerequisiti:

Possesso di certificazione IKO 2I (livello 2 completo),

o equivalenti capacità.

Traguardi:

Certificazione IKO livello 3 (da 3J a 3N) tramite IKO kiteboarder Card.

Raggiungimento dell'indipendenza.

Capacità di scelta nell'acquisto  dell'attrezzatura.

Possibilità di accesso al programma di apprendimento avanzato.

Possibilità di accesso al programma assistenti istruttori IKO.

per il dettaglio dei livelli IKO si consiglia di dare un'occhiata alla pagina della IKO Kiteboarder Card (link)

 

 

Durata corsi NDfly

 

Corso Base           (5 ore totali – 4 lezioni)                                                                      KS-B

 

 

Corso Intensivo   (9 ore totali – 7 lezioni)                                                                        KS-I

 

 

LEZIONI SINGOLE

(un’ora)

 

 

 

Obbiettivi Corso NDfly

 

Il corso di BASE NDfly non è in genere sufficiente per acquisire tutte le competenze inerenti ai 3 livelli IKO a meno di particolari capacità maturate precedentemente degli allievi grazie alla pratica di altri sport coadiuvanti (es. acquilonismo acrobatico, wakeboard, etc).

Obbiettivo minimo del corso BASE è quello di portare il principiante alla conoscenza dei non pochi pericoli a cui potrebbe andare incontro praticando questo sport (tanto per se stesso quanto per gli altri) in maniera da rendere sicuro il consecutivo cimentarsi (quindi almeno il completamento del primo programma, livello 1E della IKO Kiteboarder Card (link)

 

Terminato il corso Base l'istruttore consiglierà all'allievo se:

- continuare a prendere lezioni causa insufficiente, ai fini della sicurezza personale e altrui, livello di controllo raggiunto;

- continuare a praticare autonomamente, indicando quali esercizi ripetere maggiormente a seconda dei risultati ottenuti durante il corso;

Il corso INTENSIVO NDfly porta in genere l'allievo a potersi cimentare da solo, ciò non vuol dire che questi raggiungerà sicuramente il livello massimo (N-3) della scala IKO a fine corso, bensì che potrà raggiungerlo senza più bisogno di assistenza.

 

In nessun caso verrà concesso all'allievo di praticare da solo alla sede dell'Associazione (qualunque il numero delle lezioni tenute) qualora questi non venga ritenuto sicuro per se stesso, gli altri praticanti, il pubblico (livello M-3 della scala IKO).

E questo divieto, imposto in maniera tassativa presso l'NDfly, è bene che venga rispettato ovunque.

 

 
Consigli utili

 

Si consiglia vivamente di partecipare al corso in gruppi di più di una persona;  

i vantaggi che  ne risultano sono notevoli:

-         il Kitesurf è uno sport mentalmente molto affaticante in fase di apprendimento ma contemporaneamente un’attività che necessita della massima attenzione; l’alternarsi di due (o più) partecipanti permette il recupero necessario, nonché  la possibilità di osservare i comuni errori iniziali commessi dai compagni.

-         decollo e atterraggio del Kite sono operazioni che richiedono la presenza di un assistente competente (almeno agli inizi); è quindi importante instaurare da subito un rapporto di fiducia con qualcuno che sarà presente poi anche a corso terminato.

-         praticare con un compagno questo sport permette di effettuare delle pause alternandosi all’attrezzatura senza dover atterrare e rilanciare il kite ogni volta.

-         Infine, ma non di minor importanza, la presenza di una persona con cui dividere le spese per l’acquisto del materiale iniziale renderà l'avvicinamento a questo sport meno gravoso.

 

Qualunque sarà la decisione in merito al corso 

si sconsiglia in maniera più assoluta

di praticare, anche quando ormai bravissimi, 

questo sport in assenza di altre persone competenti!

 

 

ALLENAMENTI

I partecipanti ai corsi potranno iscriversi agli allenamenti tenuti durante tutta la stagione (con frequenza bisettimanale, nel tardo pomeriggio) a terra, sull'arenile in concessione all'Associazione e in acqua (vai al link: Allenamento NDfly).

Tali allenamenti puntano al miglioramento della resistenza dell'allievo nell'ambiente in cui dovrà cimentarsi durante e dopo lo svolgimento dei corsi, così che tanto le lezioni, quanto la successiva pratica personale, possano rendere al meglio.

 

 

 

Home Page

Menu argomenti settore Kitesurf